Forme del Tae Kwon Do - Taekwondo

Vai ai contenuti
Forme

Le forme, anche definite Poomse, sono simulazioni di combattimento contro avversari immaginari, simulazioni capaci di dare un concreto assaggio della tecnica più pura in possesso di un atleta di Taekwondo. Esse sono una serie di tecniche di attacco e difesa unite fra loro in una miscela ricca di tradizione, arte e coordinazione.
Un tempo, nell’antico oriente, vigeva una legge molto simile a quella del Codice Babilonese di Hammurabi (Tredicesimo Secolo a.C.): Occhio per Occhio, Dente per Dente. Questa legge fu imposta anche quando la morte era accidentale. A causa di essa il combattimento libero non si poté sviluppare (per la paura di incidenti) e fu proprio allora che gli allievi di arti marziali dovettero inventarsi un metodo per provare le loro vere capacità di combattenti. Poiché non si poteva combattere contro avversari reali, gli allievi, cominciarono ad inventarsene di immaginari, mettendo in ogni movimento tutta la forza e la convinzione possibile. La forma, infatti, è concepita come un combattimento immaginario contro uno o più avversari e serve per migliorare le proprie tecniche.
Grazie al continuo allenamento sulle Forme l’atleta migliora la tecnica, acquisisce equilibrio e ritmo interiore nonché concrete dosi di potenza ed energia da convogliare tutte in un solo ed unico punto, sul quale andrà ad abbattersi il nostro colpo, con tutto il suo carico di esplosività. Questo tipo di equilibrio psico-fisico che ci consente di eseguire le Forme in maniera corretta lo si ottiene attraverso il continuo esercizio specifico sulle forme stesse. Esistono atleti che dedicano l’intera propria esistenza (sotto il profilo atletico) a questa branca del Taekwondo.
Per la loro esecuzione c’è da precisare che è la concentrazione la caratteristica madre che deve possedere un atleta nel momento in cui va ad eseguire la forma. Rilassamento interiore, preparazione tecnica, costanza negli allenamenti, applicazione, forza, esplosività ed una buona dose di preparazione fisica sono le caratteristiche che devono poi dare un ausilio alla concentrazione stessa.
Le forme vengono suddivise in due grandi gruppi:
– 1) Gli Otto Taegeuk: sono le poomse dei principianti e sono appunto otto.
– 2) Le Nove forme per le Cinture Nere, caratterizzate ciascuna da un nome proprio.








Andrea Brighi 3405397925
Matteo Bosi 3382505908
info@taekwondoleoni.com
Ravenna Palestra
scuola Garibaldi
Viale Santi Baldini Nr.2  Ravenna
Ra  cap: 48121
Tutti i diritti sono riservati, Dojo A.S.D. TAEKWONDO I leoni di Ravenna 2024
Torna ai contenuti