I LEONI DI RAVENNA
Disciplina e maestria,i nostri allenatori danno il meglio per poter apprendere un arte con cosi nobili radici

Tae Kwon Do, il cui nome viene scritto spesso anche nelle forme “Taekwondo”, è un’arte marziale coreana caratterizzata da un uso delle tecniche di calcio superiore a quello della maggior parte delle altre arti marziali conosciute. Indipendentemente da come viene scritto, il nome Tae Kwon Do trae il suo significato dalle tre parole che lo compongono, ma per ciascuna di esse non è stata data una interpretazione univoca: Tae (pron.= tè): colpire o bloccare con il piede, calciare o anche saltare. Kwon (pron.= kuon): pugno, penetrare, colpire o bloccare con la mano. Do (pron.= do): la via del, l’arte. Il significato più esteso e anche più attendibile del termine Tae Kwon Do, risulta quindi essere “ARTE (O LA VIA) DEL COMBATTIMENTO CON L’USO DI PUGNI E CALCI IN VOLO”. Unendo i vari significati delle tre parole, abbiamo comunque diverse traduzioni possibili. Per alcuni, Tae Kwon Do significa la via (o l’arte) del piede e della mano. Da altri, viene tradotto come l’arte (o la via) del calcio e del pugno o come l’arte (o la via) del salto e del pugno. Si trovano poi altre traduzioni, non letterali, che cercano di cogliere lo spirito intrinseco di quest’arte marziale come l’arte (o la via) del combattere senz’armi.

Atleti
Da altri, viene tradotto come l’arte (o la via) del calcio e del pugno o come l’arte (o la via) del salto e del pugno. Si trovano poi altre traduzioni, non letterali, che cercano di cogliere lo spirito intrinseco di quest’arte marziale come l’arte (o la via) del combattere senz’armi.
Scoprendo le tecniche del Taek Won Do, divertendosi e imparando a collaborare.

Esami di Grado 2022
Martedì 10 maggio 2022, presso la palestra della scuola Callegari, si sono tenuti gli esami per il passaggio di grado.
Erano 8 gli atleti che dovevano sostenere l’esame e devo dire che lo hanno passato tutti quanti brillantemente
Esami di Grado 2023
Martedì 11/04/2023 nella palestra della scuola Callegari, dove ci alleniamo regolarmente da ormai 9 anni, i ragazzi hanno sostenuto gli esami per il passaggio di grado e devo dire che sono stati tutti molto bravi. Io e Matteo siamo veramente contenti di essere riusciti a trasmettervi tutto quello che ci avete fatto vedere. Complimenti e tutti quanti. Continuate così.

Esami di Grado 2024
Nel 2024 nella palestra della Scuola Comunale Garibaldi,in Viale Santi Baldini ,2 dove ci alleniamo regolarmente , i ragazzi hanno sostenuto gli esami per il passaggio di grado e devo dire che sono stati tutti molto bravi. Io e Matteo siamo veramente contenti di essere riusciti a trasmettervi tutto quello che ci avete fatto vedere.Abbiamo inserito per i nostri ragazzi una nuova disciplina JIU -JITSU COREANO allenati da Matteo Ruggiero cintura nera V Dan

Gara da Arezzo 2025
Domenica 2 febbraio ad Arezzo si è tenuta la gara di forme, dove si sono distinti 3 atleti della nostra scuola aggiudicandosi 3 medaglie un oro un argento e un bronzo. Le medaglie sono rispettivamente di Ruocco Liliana, Francia Asko e anche se ingiusta perché meritava di più Golovaschi Lucas.
Sabato 22 e 23 marzo ad INTERREGIONALE - Jesolo (VE) Veneto - JESOLO TAEKWONDO LIONS CUP - Poomsae Freestyle si tiene la gara di forme e combattimenti .

Gara da Jesolo 2025
Sabato 22 e 23 marzo 2025 ad INTERREGIONALE - Jesolo (VE) Veneto - JESOLO TAEKWONDO LIONS CUP - Poomsae Freestyle si tiene la gara di forme e combattimenti .
I Leoni di Ravenna fanno tris alla gara di Jesolo. Sabato 22 marzo 2025 si è tenuta a Jesolo la gara di combattimento dove il nostro Paolo Da Re ha avuto il suo primo incontro nella classe -68 kg cinture verdi junior, sono stati due round piuttosto intensi dove Paolo ha dovuto scontrarsi con un avversario piuttosto ostico guadagnandosi comunque una meritatissima medaglia di Bronzo.
Domenica 23 invece é toccato ad Asko Francia e Lucas Golovaschi per la specialità delle forme Asko si è scontrato nella settima forma nella categoria senior cinture rosso/nere mentre Lucas nella categoria Junior cinture gialle con la seconda forme. Tutti e due hanno guadagnato una bella medaglia d'argento portando così a 3 su 3 le medaglie portate a casa dal Taekwondo I Leoni di Ravenna.
Complimenti a tutti.

Esami di Grado 2025
Nel 2025 nella palestra della Scuola Comunale Garibaldi,in Viale Santi Baldini ,2 dove ci alleniamo regolarmente , i ragazzi hanno sostenuto gli esami per il passaggio di grado e devo dire che sono stati tutti molto bravi. Io e Matteo siamo veramente contenti di essere riusciti a trasmettervi tutto quello che ci avete fatto vedere.